disponibile-FUNKO POP Bruce Lee ( SET OF 3) ufnlc064839-TVfilm e videogiochi

Transformers G1 Powermaster doubledealer COMPLETO
Se il Papa vendesse uno dei suoi anelli sfamerebbe il Congo
Comune di Castelfranco Emilia - piazza della Vittoria 8 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - Call Center 059 959 211

disponibile-FUNKO POP Bruce Lee ( SET OF 3) ufnlc064839-TVfilm e videogiochi

FUNKO POP  Bruce Lee ( SET OF 3)

La sinistra europea di matrice riformista appare oggi divaricata tra due forme di subalternità, la prima delle quali è la subalternità al quadro della concertazione imperialistica europea, che passa attraverso il mito di una riforma sociale e democratica dell’UE. Per questa via, ciclicamente ci si genuflette alle politiche controriformatrici, volte a demolire i diritti sociali, com’è accaduto a Rifondazione Comunista con i due governi di Prodi, al PCF con il governo Jospin e, in tempi più recenti, a Tsipras in Grecia e, per un breve periodo, a Podemos in Spagna,GOOD SMILE COMPANY Figure Nendoroid Beauty and The Beast Belle 10cm from Japan in relazione al governo con il socialista Sanchez. Quel che non si capisce o si finge di non capire è che le politiche di austerità sono connaturate alla fisionomia stessa dell’UE.

Vi è poi un secondo filone che ha reagito all’inevitabile crisi del riformismo europeista proponendo una forma di riformismo nazionalista o sovranista: questa tendenza fa capo a Mélenchon e alla sua France Insoumise nonché, in Germania, Piero Angela è tornato in tv giovedì scorso con la prima puntata dia un movimento fondato da Sahra Wagenknecht: Aufstehen. In forma mediata, in Italia, ritroviamo questo discorso in alcuni microgruppi e associazioni come Patria e Costituzione, Senso Comune e Fronte Sovranista Italiano. Si cerca di capitalizzare il fallimento del riformismo europeista, però senza mettere in discussione il capitalismoWorld Peacekeepers Military Howitzer W Lights Sounds Soldier Action Figures 1 18 e palesando subalternità alle tendenze ideologico-culturali delle destre scioviniste.

A ben vedere, il sovranismo di sinistra non fa che riproporre, sul piano nazionale, l’illusione circa un possibile compromesso di tipo progressista tra capitale e lavoro. Quel che non sarebbe ipotizzabile nel contesto dell’UE e della moneta unica, acquisirebbe concretezza con il recupero della sovranità nazionale, base per un nuovo intervento dello Stato nei meccanismi del mercato. Si tratta di un’ipotesi infondata, che rimuove il fatto che, Skylanders PS3 Super Collection Lot of 17 Figures Crystals with Control Padsul piano mondiale, lo spazio del riformismo si è esaurito da tempo, in conseguenza di due fattori: la fine del boom economico post-bellico e il crollo dell’URSS. L’agenda dell’austerità non è dominante solo in Europa ma in tutto il pianeta. Essa si è imposta dopo la prima crisi strutturale del ’73-’75, anche se, ovviamente, l’euro e i suoi meccanismi strutturali l’hanno rilanciata. In sostanza, quando Vladimiro Giacché, in un’intervista rilasciata a Fulvio Grimaldi, asserisce che l’euro sarebbe la base della svalutazione del lavoro, dimentica che Anna Tatangelo in bikini » 1/5questa precarizzazione avviene ovunque, anche sotto il sovranissimo dollaro o sotto la sovranissima sterlina. La stessa cosa vale per l’innalzamento dell’età pensionabile, che non è un fenomeno esclusivo dell’Europa unita: in Russia, il proposito di Putin di muoversi in questa direzioneComicave Studios 1 22 Transformers Movie Diecat Metal Optimus Prime Figure NEW lo sta esponendo a un calo di popolarità. Così come generalizzata è la riduzione progressiva delle tasse alle imprese, col suo portato di tagli alla spesa sociale. Insomma, è il capitalismo la base delle politiche di austerità. Dunque, per superarle, la rottura con l’UE può essere una condizione decisiva, ma a patto che essa si collochi in una prospettiva anticapitalistica. Oggi tale rottura è sostenuta anche da reazionari, come dimostra la Brexit, preceduta da una campagna incentrata sul ritorno del Regno Unito alla sua “antica grandezza”. Chi ha assimilato la Brexit all’Oxi, ossia alla prevalenza del no nel referendum del 2015 sul piano della Trojka per la Grecia, ha preso una cantonata incredibile. Non è qualcosa di immediatoCon l’Oxi si è manifestata una rottura verso l’UE incentrata sulle istanze di cambiamento e di rifiuto dell’austerità espresse da ampiInfini-T Force - POLIMAR Fighting Gear Ver. Tatsunoko HEROES Figure Sentinel NEW settori giovanili e del mondo del lavoro. Tsipras, dunque, ha tradito una dinamica di tipo progressivo.

Un’altra idea sganciata dalla realtà e che si può spiegare, in fondo, con la rimozione della categoria di imperialismo, sia in generale sia in particolare, come comprensione dell’imperialismo di casa propria. Nella rappresentazione di Giacché l’UE coinciderebbe con l’euro eLe modalità per l'addestramento del Drago SPINMASTER Figura flightmare con una conseguente politica economica sbagliata, ma in realtà l’UE non può ridursi a espressione giuridica di una moneta, essendo il risultato di una concertazione tra imperialismi. L’Unione nasce da una comune volontà di intervenire contro il proletariato continentale e dalla spinta capitalistica ad espandersi verso l’Est europeo dopo la caduta del muro di Berlino. Indubbiamente, in questo pattosto bene e sono stato già dimesso interimperialistico i rapporti di forza pesano: l’imperialismo tedesco risulta il più potente e ciò emerge chiaramente nei Trattati. Ma contrariamente alla narrazione diffusa non è stata la Germania il primo paese ispiratore dell’Unione, bensì la Francia che, a partire da Mitterand, ha spinto verso la moneta unica continentale per imbrigliare il Marco tedesco, accettando come contropartita l’unificazione tedesca. Parigi si illudeva di poter essere egemone in virtù della sua superiorità politico-militare, ma tale ambizione non ha trovato corrispondenza nei fatti. Ad ogni modo, in questa continua contrattazione, la Germania ha dovuto accettare, per dire, che la BCE adottasse il quantitative easing, un meccanismo di politica monetaria espansiva che è andato a vantaggio di paesi come l’Italia. Dunque, 1 43 BBR Ferrari 375 America Vignale from 1954 Torino Show BBR30 GP164parliamo di compromessi tra imperialismi sovrani, da cui ognuno trae vantaggio in relazione alla forza che può esercitare. Il discorso sulla burocrazia tecnocratica distaccata da tutto, che decide in barba agli Stati o magari ascoltando solo l’opinione tedesca, è un’altra bufala. Sin qui, tutte le scelte sono state concertate, anche con il contributo dell’imperialismo italiano.

La natura dell’imperialismo italiano è oggetto di una totale rimozione da parte della cultura sovranista. Eppure Lenin indicava l’Italia come imperialismo già nel primo ‘900, aggiungendo l’aggettivo “straccione”, allora opportuno. Poi, lo sviluppo capitalistico degli anni ’30 e, ancor di più, dei ’60 ha portato questo paese a un rango da grande potenza economica. Ancor oggi, pur avendo perso pezzi del proprio apparato produttivo, l’Italia risulta essere la seconda manifattura industriale d’Europa. Ma non è solo questo a smentire l’assimilazione dell’Italia alla Grecia, proposta da Giacché. Il debito pubblico greco è posseduto dai capitali finanziari tedesco, 1 50 DM Caterpillar CAT 745 ARTICOLATO DUMPER Diecast 85528francese, italiano ecc. Il che conferma il carattere semicoloniale di quel paese. Il debito pubblico italiano è detenuto principalmente da banche italiane, il che dà la misura di una persistente autonomia finanziaria. Non parliamo, poi, della proiezione internazionale del nostro paese, sempre più forte, e non solo in termini di missioni militari. In alcuni paesi balcanici (Albania, Romania, Serbia) l’Italia è la prima presenza imperialista,Megahouse Mobile Suit Gundam Seed Lacus Clyne G.E.M. PVC Figure risultando seconda in Croazia. L’area balcanica, ricordiamolo, è un terreno competitivo tutt’altro che secondario. Così come centrale è oggi l’Africa, dove l’ENI è la prima grande azienda imperialistica in assoluto, superando persino i colossi cinesi. Peraltro, lo stesso recente Memorandum d’Intesa con la Cina sulla Nuova Via della Seta non mira solo (come contropartita BARBIE SILKSTONE STOLEN MAGIC 2005 BELLISSIMA PERFETTA CONFEZIONE ORIGINALE per l’apertura dei porti italiani) a un ampliamento delle esportazioni sul mercato cinese. Legarsi alla filiera delle aziende cinesi può agevolare l’ulteriore espansione economica in Africa.indipendentemente dal fatto che scrivano di me Lo scontro con la Francia rinvia a questo: oltralpe vogliono mantenere le proprie posizioni in Africa. Laddove le critiche tedesche rimandano alla volontà di Berlino di consolidare le quote di mercato conquistate negli ultimi anni in Asia, senza esser turbati da temibili concorrenti.

Nei primi decenni del ‘900, la retorica del colonialismo italiano si alimentava attraverso la denuncia del colonialismo altrui, che impediva al nostro paese di “conquistare un posto al sole”. Gli intellettuali che denunciano solo l’imperialismo francese potranno pure autodefinirsi marxisti ma non fanno che palesare la propria subalternità all’imperialismo di casa propria. Di più, poiché per il “rilancio”Beast Kingdom The Lion King MC-012 Simba Statue New dell’Italia si vede come necessario il rapporto con la Cina, si sconfina anche nella subalternità all’imperialismo cinese.

Le posizioni sull’immigrazione sono un’altra espressione di subalternità. Nel caso di Giacché, la rappresentazione della destra viene assunta al 100%: egli parla in sostanza di un’invasione. Inoltre, nella già citata intervista, Grimaldi introduce pure un elemento complottistico che conferisce al discorso un sapore ancor più reazionario. Sul piano analitico, ciò è incredibile. Si rimuovono le ragioni materiali dei processi migratori, riconducibili al dominio imperialistico. Dominio che, come si diceva, Transformers NewAge abadon berial ASMODEUS Altrimenti detto lnsectors Nuovo Regno Unitovede in prima fila la stessa Italia, attualmente impegnata pure nella corsa alle miniere di litio e di cobalto, utili per nuove produzioni come l’auto elettrica. La stessa sollevazione algerina, in atto da settimane, non si limita a contestare l’autoritarismo del “sistema Bouteflika”, rivolgendosi anche contro le ricadute materiali della dominazione straniera. Ossia, contro le politiche GI Joe Snake Eyes 3.75 Action Figure Ninja Force 1992 MOC NM Hasbro Cobra ORingdi austerità imposte, per conto delle potenze imperialiste, dagli organismi finanziari sovranazionali. Questi aspetti non si possono rimuovere. Noi non amiamo la retorica sull’immigrazione come espressione di libertà, che è l’opposto speculare del “vade retro” degli “patrioti”. Il punto è che l’immigrazione è un dramma causato dall’imperialismo. Le politiche incentrate sui respingimenti e sul restringimento dei diritti non sono solo ingiustificabili, dato che questi processi sono stati innescati dai paesi respingenti, ma producono un allargamento dell’immigrazione irregolare, priva di qualsivoglia tutela e dunque tale Se il Papa vendesse uno dei suoi anelli sfamerebbe il Congoda poter essere supersfruttata da imprenditori come quelli rappresentati dalla Lega di Salvini. Quindi, con l’immigrazione parliamo di un altro tassello di una deriva che, a ben vedere, è complessiva, consistendo nella tendenza, tipica di diversi intellettuali, a legittimare il peggio del peggio sulla base di una fraseologia marxisteggiante. L’esempio più eclatante è quello di Diego Fusaro, che Coarse Jaws & Aura Halcyon Edition Figure Set Sold Out Coarsetoys Rare NIB. Noopprobabilmente ha scelto di esprimersi in questi termini per ottenere visibilità mediatica. Ma anche uno studioso di maggior levatura come Carlo Formenti, in alcuni dei suoi ultimi testi (La variante populista e Il socialismo è morto, viva il socialismo! Dalla disfatta della sinistra al momento populista) sposa senza indugio le tesi sovraniste, abbandonando una lettura classista della realtà e facendosi coinvolgere nelle molte rimozioni qui citate, come quella relativa all’imperialismo italiano.

Annunci
dovuto al caldo mentre camminavo ieri sui sentieri della Prima Guerra Mondiale

La guerra del Golfo

disponibile-FUNKO POP Bruce Lee ( SET OF 3) ufnlc064839-TVfilm e videogiochi

Il clima di distensione internazionale inaugurato alla fine degli anni Ottanta dai nuovi e stretti rapporti tra Unione Sovietica e Stati Uniti trovò un primo e importante banco di prova già nel 1990-91, nell’area mediorientale. Nell’agosto 1990, infatti, l’esercito iracheno di Saddam DC Collectibles The Joker PVC Statue - Summer Convention 2018 ExclusiveHussein invase il vicino Kuwait allo scopo di annetterlo insieme ai suoi immensi giacimenti petroliferi e di conquistare uno sbocco nel Golfo Persico. La comunità internazionale, alla cui guida si pose il presidente statunitense George Bush, reagì compatta, Mezco Toyz Cyclops One 12 Collective Action Figure Marvel Comics X-MEN Toy Newma le risoluzioni ONU che intimavano all’Iraq di ritirarsi dal Kuwait vennero respinte. Subito fu proclamato l’embargo verso Baghdad e fu costituita una forza militare di mezzo milione di soldati, fornita quasi interamente dagli Stati Uniti ma alla quale parteciparono molti Paesi occidentali e arabi. Grazie a tale inedito avvicinamento tra popoli cristianiHasbro Wwf Repo Man Hasbro Test Shot Prossootipo Campione e musulmani, uomini e mezzi armati presero base in Arabia Saudita, che si sentiva particolarmente minacciata da Saddam Hussein. Dimostratisi inutili anche l’embargo e gli ultimatum dell’ONU, la forza multinazionale passò all’attacco: era il 15 gennaio 1991. Oltre un mese di pesanti bombardamenti aerei e missilistici ridusse pressoché all’impotenza l’esercito iracheno e quando, verso la fine di febbraio, fu scatenata la campagna terrestre, le truppe di Baghdad vennero rapidamente respinte dal Kuwait. La forzaAladdin's Dragons Board Game Rio Grande (Keydom) 2000 Open Box COMPLETE NEWmultinazionale vittoriosa si arrestò solo dopo essere profondamente penetrata in Iraq.

La sconfitta non causò però la caduta di Saddam Hussein, che rimase anzi saldo al potere ed ebbe modo di reprimere il separatismo curdo nel Nord del Paese, e quello sciita, nella regione meridionale di Bassora. Saddam Hussein Funko - POP Movies - Le cinquieme element - Straps Leeloodovette la propria sopravvivenza ai calcoli della politica internazionale. Gli Stati Uniti fermarono le truppe della coalizione mentre erano lanciate su Baghdad perché il mandato ONU autorizzava solo la liberazione del Kuwait, ma soprattutto perché Advanced Dungeons & Dragons - LJN TSR Adventure Figures - The Carrion Crawlerla scomparsa del dittatore iracheno avrebbe lasciato mano libera nella regione al fondamentalismo islamico iraniano. La Guerra del Golfo causò poche centinaia di morti tra le forze alleate, ma parecchie decine di migliaia tra i soldati e i civili iracheni. Assai di più, circa un milione, furono negli anni Novanta le vittime dell’embargo su beni essenziali come le medicine: si trattò, per l’Iraq, di una veraTanaka Smith&Wesson M360J SAKURA Heavy Weight Model Gun e propria catastrofe umanitaria.

Il conflitto del 1990-91 fu contraddistinto dall’uso di materiale bellico estremamente sofisticato: dai bombardieri invisibili F-117 alle bombe a guida satellitare. La guerra fu caratterizzata anche dalle restrizioni imposte dalle autorità Transformers Titanio 6 Serie Guerra All'Interno di Optimus Prime Vs.Megatronmilitari alla stampa internazionale. La lezione del Vietnam era stata assimilata dai governi, che volevano evitare la nascita di movimenti pacifisti di opposizione alla guerra. Tra le conseguenze più importanti degli eventi bellici si dovette anche annoverare il 1972 - 77 AC invacar modello 70crescere dei sentimenti antioccidentali in larga parte del mondo musulmano, che considerò un affronto l’insediamento di uomini e armi americani ed europei sul suolo sacro che le chiede come reagisca di fronte a una notizia su di lei priva di fondamentoall’Islam dell’Arabia Saudita. Così come crebbe l’opposizione ai regimi arabi moderati che appoggiavano Washington. Il conflitto rese infine evidente le capacità militari e tecnologiche degli Stati Uniti. La conclusione della Guerra fredda lasciava sulla scena internazionaleINDIANA JONES rossoLA INDIANA GERMAN UNIFORM 100% COMPLETE C9 1982 KENNER una sola vera potenza di livello mondiale, in grado di intervenire in tempo relativamente breve in qualsiasi parte del pianeta. Gli anni successivi avrebbero però anche dimostrato che a tale potere erano legati compiti e responsabilità NECA Nuovo con Scatola 7 Cicatrice UNMASKED Prossoator HORROR ACTION FIGURE SERIE 14 VS ALIENparticolarmente gravosi, che gli americani riusciranno a gestire con difficoltà sempre maggiori.

disponibile-FUNKO POP Bruce Lee ( SET OF 3) ufnlc064839-TVfilm e videogiochi

disponibile-FUNKO POP Bruce Lee ( SET OF 3) ufnlc064839-TVfilm e videogiochi